Rassegna Teatrale

Rassegna Teatrale
Sant'Eraclio (PG)
Spettacoli teatrali presso la “SALA DON LUCIANO” della Parrocchia di San Pietro Apostolo, Via Flaminia Vecchia/adiacente a Chiesa di San Pietro

Sabato 31 Gennaio

DELITTO A VILLA ROUNG
di Achille Campanile

Adattamento Giovanni Lemma e Paolo Gramaccioni
Regia Paolo Gramaccioni
a cura della compagnia ProgettoTeatroItaliano

INTERPRETI: Anna Argangeli, Paolo Gramaccioni, Chiara Angeli, Cristian Brunelli,Luana Ceccarelli,Giampiero Tomassetti, Sandra Magnini, AstritKottri, Chiara Guarino, Rossano Palmieri.

Un melange di opere teatrali del famoso umorista Achille Campanile eambientate dai registi nella hall di un albergo di villeggiatura.
I personaggi pur proveniendo da “mondi” letterari diversi (“tragedie in due battute”, sketches, atti unici), mantengono il loro ruolo a formare una serie di situazioni che animano l’albergo incrociandosi in esilaranti mini storie.
Il tutto nel clima degli anni '50 reso ancor più vivo da musiche e canzoni di epoca cantate dagli stessi personaggi.
Lo spettacolo risulta lieve e accattivante per il modo garbatamente assurdo di rappresentare delle realtà quotidiane.

(L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito/prenotazione consigliata)


Sabato 07 Febbraio

SEI MESI DAL PARADISO
di Giuseppina Cattaneo
Regia Donatella Colicigno
a cura della compagnia L’Allegra Brigata

INTERPRETI: Domenico Cafasso, Luigina Gallas, Marina Salemi, Simona Nica, Nevio Ciuchi, Sara Trincia, Valentino Di Girolamo, Marcello Miscetti ed Elisa Graziani.

Lo spettacolo porta in scena la storia di Isidoro, che scopre di avere un male incurabile a causa del quale gli rimangono solo sei mesi di vita. Con la complicità di Don Biagio decide di preparare nei minimi particolari il suo funerale e di sistemare alcune faccende con le persone invadenti da cui è circondato e che, da tempo, non sopporta più. Pensando di aver ancora poco da vivere, “si toglie qualche sassolino dalle scarpe” e, con una serie di offese, allontana dalla sua vita tutti i suoi vecchi amici. Ma qualcosa andrà male. O andrà bene?

(L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito/prenotazione consigliata)


Sabato 14 Febbraio

TARANTELLA DI PULCINELLA
di Francesco Facciolli
Regia Francesco Facciolli e Luca Sargenti
a cura della compagnia EsoTeatro

Omaggio a Emanuele Luzzati e Gianni Rodari, maestri di fantasia.
Ballata in maschera e danza per la pace nel mondo e per la panza!
Pulcinella ci propone un viaggio, guidato dalle storie e le filastrocche di RODARI e dalle illustrazioni di LUZZATI, attraverso canovacci storici, citazioni contemporanee efavole popolari per parlare, alla maniera di Pulcinella, di un argomento terribile quanto attuale: LA GUERRA!
Potrebbe sembrare retorico parlare di Pace, di guerra, delle sue brutture e della sua inutilità. Ma ha ragione Pulcinella quando sul finale dice:“Non dobbiamo dimenticare, perché se dimentichiamo, va a finire che ci caschiamo un'altra volta e io... io la guerra non la voglio fare più”.
E allora parliamone, parliamone per non dimenticare.
Parliamone per conservare la memoria.
Parliamone alla maniera di Pulcinella, con una risata, una bastonata, una lacrima e una tarantella!
Parliamone con i generali, con i maghi e con gli osti.
Parliamone con Teresina e con i 5 Pulcinellini.
Parliamone con i BIANCHI e con i NERI perché... “io non riesco a sparare a nessuno. Nè ai bianchi nè ai neri, perché...vedete? Io sono un po' bianco e un po' nero e a me...a me, mi sembra che siamo tutti fratelli!”
In questo nuovo viaggio Pulcinella ha la compagnia di due grandi maestri, Emanuele Luzzati e Gianni Rodari. Durante tutto lo spettacolo ci sono rimandi, omaggi, citazioni a questi due grandi maestri di fantasia, che ci hanno guidato e ai quali abbiamo chiesto aiuto e conforto per affrontare questa nuova avventura.
E a loro come a voi chiediamo benevolenza se ancora una volta Pulcinella Cetrulo si ostina a pensare, a ragionare, assicurandosi però che sia sempre piena la panza.

(L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito/prenotazione consigliata)


PRENOTAZIONI
Per prenotare l’ingresso agli spettacoli teatrali telefonare ai seguenti numeri: 3389465164 – 3311252493
oppure utilizzando il seguente indirizzo email: progettoteatroitaliano@gmail.com
Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Foligno
Teatro Umbria
 
 
Svuota Campi