SEDANO NERO DI TREVI RIPIENO

Sedano Nero di Trevi Ripieno
Inviata da Aurora G.
Ingredienti per 4 persone
Sedano Nero di Trevi 2 cespi
Salsiccia 200 g
Carne macinata 200 g
Passata di pomodori
Uova 2
Farina
Parmigiano Reggiano grattugiato
Cipolla ½
Carota ½
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale
Pepe
Procedimento
Versiamo dell'olio extra vergine di oliva in un tegame, uniamo la cipolla e la carota tritate e soffriggiamo per 5 minuti, dopodiché aggiungiamo la passata di pomodoro, ½ bicchiere d’acqua, sale e pepe, lasciando cuocere per circa 15 minuti.
Eliminiamo le foglie esterne del sedano, quelle più tenaci, tagliandole con un coltello, quindi laviamo bene i cespi in acqua corrente avendo cura di pulire anche la parte interna.
Tuffiamo quindi il sedano pulito in un tegame con acqua salata bollente, dove lo lasceremo cuocere per 10 minuti, dopodiché lo scoliamo a testa in giù facendolo raffreddare.
Mescoliamo poi in una terrina la salsiccia con la carne macinata, aggiungiamo un pizzico di sale, le uova e il Parmigiano Reggiano nella quantità preferita.
A questo punto, apriamo leggermente le coste di sedano e riempiamole completamente, partendo dal fondo e arrivando in cima; durante questa operazione stringiamolo mano a mano per far aderire bene il ripieno alle coste.
Terminata la riempitura, passiamo a legare il sedano con spago da cucina per renderlo ben saldo; passiamolo quindi prima nella farina, poi nell’uovo e friggiamolo in abbondante olio bollente fino ad ottenere una bella doratura.
Appoggiamolo quindi su carta assorbente per far scolare l’olio in eccesso, eliminiamo lo spago e, dopo averlo sistemato in una pirofila, aggiungiamo la salsa di pomodoro e cospargete con il Parmigiano grattugiato. 
Mettiamo poi nel forno precedentemente riscaldato a 180° gradi per circa mezz'ora.
Trascorso tale tempo, sforniamo, tagliamo il sedano a metà longitudinalmente e serviamo caldo.

Hai provato questa ricetta?

Inviaci a redazione@umbriaeventi.com la tua foto e/o la tua variante da aggiungere!

Ti potrebbe interessare anche
Svuota Campi