Sagra degli Gnocchi 2018

Sagra degli Gnocchi 2018
da Lunedý 11/06/2018 a Domenica 17/06/2018
Santa Maria (TR)
3550 visualizzazioni dal 01/01/2018
La Sagra degli Gnocchi di Santa Maria di Monteleone di Orvieto, alla 19ª edizione, nasce nel 2000 per un "gruppetto" di giovani, per dare alla frazione una festa estiva che non fosse legata a nessun partito politico; il consenso della gente è cresciuto di anno in anno ed ha generato intorno all'evento un entusiasmo che coinvolge sempre molti aiutanti.

Oggi la Sagra degli Gnocchi di Santa Maria di Monteleone di Orvieto si può considerare una delle feste più importanti del comprensorio; oltre alla buona cucina, sono i numerosi appuntamenti in programma ad allietare le serate.
Gli gnocchi vengono rigorosamente fatti a mano dalle donne Santamariesi; per accontentare il palato di tutti i partecipanti, la cucina funziona ventiquattro ore su ventiquattro, organizzata in gruppi di lavoro che si dividono i turni anche di notte. La stanchezza non si sente, è ripagata dall'ottima riuscita della Sagra che ogni anno attira sempre più persone.

Gli ingredienti degli gnocchi sono quelli di sempre: patate, acqua e farina. Le salse di condimento, invece, sono sette, per soddisfare tutti i gusti: al pomodoro, al ragù, al sugo d'oca, al profumo di bosco, allo zafferano e salsiccia, al cinghiale con pomodorini freschi e porcini, Gnocchi del re (gamberetti e zucchine al profumo di limone).

Non mancheranno, ovviamente, i secondi piatti tipici della tradizione contadina umbra.
 
 
Svuota Campi