Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita

Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita
da Sabato 08/04/2017 a Domenica 05/11/2017
Sito Evento  Sito Evento    
562 visualizzazioni dal 01/01/2018

Il complesso Monumentale di San Pietro di Perugia fa da cornice a "Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita", l'esposizione che ricompone un importante nucleo di dipinti del pittore erede di Perugino e Raffaello. 

In occasione della mostra fa ritorno nel capoluogo umbro, dopo più di due secoli, l'Immacolata Concezione, capolavoro di Giovan Battista Salvi: la magnifica tela, infatti, fu prelevata nel 1812 dall'abbazia benedettina di San Pietro per ordine di Dominique-Vivant Denon, direttore del Musée Napoléon (l'odierno Museo del Louvre), e da allora è sempre rimasta in Francia.

Oltre alle 17 opere realizzate dal Sassoferrato per San Pietro, l'esposizione presenta numerosi altri dipinti, provenienti da raccolte pubbliche e private italiane e straniere, sia dell'artista sia dei maestri ai quali lui stesso si ispirò, come Pietro Perugino e Domenico Tintoretto. Non mancheranno confronti con i contemporanei del Sassoferrato (come il caravaggesco Spadarino) e i suoi imitatori attivi in Umbria.

Orario:
mattina 10.00-13.00/ pomeriggio 16.00-20.00
lunedì chiuso
Ingresso a pagamento


Info: info@fondazionecariperugiaarte.it - 0755724563

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Mostre Umbria
 
 
Svuota Campi