Schermi Tutti Umbria Giovani Film Festival

Schermi Tutti Umbria Giovani Film Festival
da Domenica 12/10/2014 a Sabato 18/10/2014
356 visualizzazioni dal 01/01/2018
SCHERMITUTTI Umbria Giovani Film Festival è un'iniziativa promossa da ANEC Umbria. ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, è un'associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico. ANEC Umbria è una delle 15 sezioni regionali ed interregionali che compongono ANEC e coprono l'intero territorio nazionale. Rientra tra gli scopi primari dell'associazione anche la realizzazione di iniziative a carattere promozionale, come ad esempio, SCHERMITUTTI Umbria Giovani Film Festival.

SCHERMITUTTI è un festival itinerante dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati sul territorio nazionale da giovani e giovanissimi in ambito scolastico ed extra scolastico. Il Festival inoltre intende proporre a tutto il pubblico, e in modo particolare alle famiglie, un programma composto da film di qualità e iniziative collaterali quali incontri, laboratori, momenti di festa, dedicati al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza. SCHERMITUTTI, nasce dalla volontà degli esercenti umbri associati ANEC di connotare le proprie sale cinematografiche come centri animazione culturale attraverso la promozione della cultura cinematografica presso le giovani generazioni, per far riscoprire la magia del cinema come linguaggio per esprimersi e comunicare e come esperienza di visione collettiva in sala sul grande schermo.

Con questa iniziativa ANEC Umbria riunisce per la prima volta le sale cinematografiche di 12 città della regione: Castiglione del Lago, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Gubbio, Marsciano, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni,Todi, Umbertide. Le 13 sale cinematografiche umbre coinvolte, associate all'ANEC, costruiscono un itinerario sul territorio regionale diventando idealmente un unico grande cinema dell'Umbria. Protagonisti della manifestazione saranno quindi i giovani e i giovanissimi, mentre la sala cinematografica sarà una co-protagonista fidata che li accoglierà in questa avventura, garantendo non solo la visione ottimale dei film, ma anche la possibilità di vivere la fascinazione del cinema che solo il grande schermo riesce a ricreare.

ANEC Umbria attraverso il Festival, quest'anno al suo numero “zero” ma che intende costituire un appuntamento annuale, ha intenzione di attivare un percorso di educazione cinematografica riservato agli studenti che preveda la programmazione di iniziative permanenti su scala regionale quali, ad esempio, matinée al cinema, laboratori di produzione e analisi del film, aggiornamento dei docenti. In questa progettualità la sala cinematografica rappresenterà il volano di una miriade di iniziative collaterali agendo autonomamente e in rete e rimarcando il suo ruolo insostituibile nel territorio, riaffermando il primato del “cinema al cinema”.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Castiglione del Lago
Cinema in Umbria
Eventi Lago Trasimeno
 
 
Svuota Campi