Stagione Concertistica Amici della Musica 2016

Stagione Concertistica Amici della Musica 2016
da Sabato 30/01/2016 a Domenica 13/11/2016
268 visualizzazioni dal 01/01/2018
Trentacinque anni di vita dell'Associazione Amici della Musica di Foligno testimoniano non solo la costante volontà di alcuni di contribuire alla crescita culturale della comunità, ma soprattutto il desiderio di tanti di testimoniare con la propria partecipazione il diritto alla bellezza, alle emozioni, al piacere che la musica sa dare.

A volte la musica diventa addirittura una necessità: la musica è vita, dice Andrea della II E; senza la musica, la vita sarebbe un errore, arriva a dire il filosofo.

Tutta la musica, quella colta, quella popolare, quella che ti sorprende, ti coinvolge, quella che conosci e quella che impari ad ascoltare.
C'è tutto questo nel programma della stagione concertistica 2016: cori, racconti, provocazioni, virtuosismi, contaminazioni, ricerca. Classica, moderna, contemporanea, lirica, danza. Uno sforzo per raggiungere il cuore di un pubblico sempre più partecipe attraverso l'utilizzo del linguaggio universale della musica, declinato nelle sue diverse forme e veicolato da grandi interpreti.

Intenso, ancora una volta, lo spazio dedicato ai giovani e giovanissimi, sin dalla inaugurazione della stagione, aperta dal Coro Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e nell'ambito del Progetto Scuole: concerti matinée e laboratori, tra il divertimento e lo studio.

La stagione 2016 si arricchisce di nuovi contenitori: all'Auditorium San Domenico, luogo elettivo per la musica sinfonica e gli eventi maggiori, si aanca l'Oratorio del Crocefisso, sapientemente restaurato, che accoglierà alcuni appuntamenti cameristici.

Nella programmazione estiva ritorna la suggestiva corte di Palazzo Trinci. Il Teatro Clitunno di Trevi ospiterà la produzione integrale delle romanzedi Francesco Paolo Tosti.

Numerose le collaborazioni artistiche con enti, associazioni e manifestazioni: Fondazione Teatro di San Carlo, Fondazione Cucinelli, Trasimeno Music Festival, Festa di Scienza e Filosoa, Associazione Manifestazioni Artistiche Calabria.
Inizia un altro viaggio, che faremo insieme ai vecchi e nuovi “amici della musica”, in quella harmonia che solo la Musica può infondere.

 
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Foligno
Concerti Umbria
 
 
Svuota Campi