Teatro Manini - Filumena Marturano

Teatro Manini - Filumena Marturano
Venerdì 19/10/2018
106 visualizzazioni dal 01/01/2018
Filumena Marturano, uno dei testi di Eduardo più rappresentati nel mondo, una delle sue commedie più belle, dedicata alla sorella Titina. Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto. Ma Filumena Marturano è soprattutto la storia di un grande amore. 

“Liliana Cavani ha costruito la regia con autorevolezza e fedeltà… Mariangela D’Abbraccio è Filumena una donna feroce nell’intento e decisa, attrice capace di inventare e ubbidire, gesto deciso, voce forte e venature di dolce disperazione. Geppy Gleijeses è un magnifico Mimì Soriano ed ha gesti e sguardi struggenti, panico e smarrimento. Bella coppia e bello spettacolo.” 
Giulio Baffi, la Repubblica


di Eduardo De Filippo 
con Mariangela D’abbraccio, Geppy Gleijeses 
e con Nunzia Schiano, Mimmo Mignemi e Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Fabio Pappacena, Adriano Falivene, Gregorio Maria De Paola, Agostino Pannone 
regia Liliana Cavani 
scene e costumi Raimonda Gaetani 
assistente alla regia Marina Bianchi 
luci Luigi Ascione 
musiche originali Teho Teardo 

una produzione Gitiesse

Teatro Manini - ven 19 ottobre 2018 - ore 21:00
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Narni
Teatro Umbria
Teatro Manini a Narni
 
 
Svuota Campi