Piccolo Teatro San Martino - Eleonora Ultima Notte a Pittsburg

Piccolo Teatro San Martino - Eleonora Ultima Notte a Pittsburg

commedia in un atto di GHIGO DE CHIARA

con MARIELLA CHIARINI

Un lavoro diverso dalla consueta produzione del “S. Martino”. E' un omaggio ad una donna straordinaria come Eleonora Duse, attrice per eccellenza, simbolo immortale del Teatro italiano all'estero, mito indiscusso.

A Pittsburg, ultima tappa della sua tournée americana, in una camera d'albergo, troviamo la protagonista ormai anziana e malata. In un monologo che è un alternarsi febbricitante di ricordi e di sogni, si dipana, in un percorso autobiografico, la sua esperienza umana ed artistica: i primi amori, il cielo di Napoli, Asolo, gli incontri con Gabriele D'Annunzio e Arrigo Boito, le lettere sparse negli anni e nei viaggi, il grande affetto per la figlia Enrichetta, e poi la guerra, l'amore perl'Italia e per la sua lingua, le vittorie, la solitudine, le delusioni, le rivincite, la Parigi di Sarah Bernhardt e via via i palazzi di Pietroburgo, l'amore per Beethoven, la “crudeltà” di New York, il sole di San Francisco, la pioggia e le ciminiere di Pittsburgh , ma sempre la volontà, malgrado tutto, di viaggiare, di conoscere e di sperimentare il nuovo, per poi tornare sempre al suo vero amore: il teatro.

“Eleonora Duse morì negli Stati Uniti a Pittsburg, Pennsylvania, il 21 aprile 1924, lunedì di Pasqua. Il suo ritorno nella bara fu un viaggio trionfale. Ma ad Asolo, nel cimitero di S. Anna, è inciso il suo nome e basta. Nessuno osò scrivervi quanto lei avrebbe voluto:”Qui giace una donna che ha tanto sofferto di essere primadonna “.

Info e Prenotazioni 0755726047 - 3333879119

Sabato 28 gennaio 2012 ore 21,15

Domenica 29 gennaio 2012 ore 17,15

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Teatro Umbria
Teatro Perugia
 
 
Svuota Campi