Tonna di Civita 2019

Tonna di Civita 2019
Domenica 02/06/2019
Domenica 08/09/2019
Civita di Bagnoregio (VT)
72 visualizzazioni dal 01/01/2018
Palio della Tonna, la corsa in piazza a dorso d'asino dalle antichissime origini che si tiene ogni anno la seconda domenica di settembre.
La Tonna è una gara di corsa in piazza a dorso d'asino che ricorda quanto questi animali fossero essenziali per le passate generazioni locali, unico mezzo di trasporto capace di raggiungere il paese fra i viottoli sterrati che si inerpicano fino alla cima della rupe.

Secondo il regolamento del Palio della Tonna, i fantini devono effettuare tre giri di piazza San Donato in tondo, da cui il nome della piazza rotonda, o “tonna” nel dialetto locale, per poi affrontarsi in una serie di gare che porteranno i migliori a disputare la finale.

Fra incitazioni e risate, i riluttanti asinelli fanno la loro parte impuntandosi ed indietreggiando, mettendo spesso in difficoltà i poveri fantini che, come possono, tentano di spronare l'asino a terminare la gara al meglio, nel tentativo vano di raggiungere la vittoria.

Al vincitore è assegnato il Palio, lo stendardo realizzato da un artista locale e raffigurante il santo patrono della manifestazione.
 
 
Svuota Campi