Toscana Gustando 2018

Toscana Gustando 2018
da Sabato 10/11/2018 a Domenica 11/11/2018
1084 visualizzazioni dal 01/01/2018
Per le vie del centro storico di Montepulciano (SI) si svolgerà la IX edizione di Toscana Gustando, l’annuale mostra mercato dove i sapori della Toscana e i prodotti di filiera corta della Valdichiana Senese, incontrano le eccellenze gastronomiche di una regione italiana diversa ogni anno.

oscana Gustando è molto più di una tradizionale mostra mercato; è un vero e proprio momento di partecipazione diretta alla conoscenza della cultura gastronomica delle regioni italiane, il cui centro è proprio la Toscana. Una passeggiata gastronomica che si pone l’obiettivo di favorire il confronto tra due realtà territoriali, valorizzandone i rispettivi sapori e luoghi d’origine.

Un mercato del gusto che predilige prodotti di qualità, biologici e tradizionali, incentivando la competitività dell’agricoltura sulla base di uno sviluppo sostenibile ed eco-compatibile, in linea con la salvaguardia dell’ambiente.
Negli anni passati Toscana Gustando ha accolto produttori dalla Calabria, dalla Basilicata, dal Lazio, dalla Sicilia, dall’Emilia Romagna, dalla Campania e dal Trentino, che hanno portato nel borgo medievale di Montepulciano, la possibilità di degustare e acquistare eccellenze autentiche con la garanzia della provenienza.

Quest’anno la Regione scelta per l'evento sarà il Friuli Venezia Giulia.
Il fil rouge che lega le azioni di comunicazione è costituito dall’intento di valorizzare oltre ai possibili abbinamenti, le specialità regionali sia locali che attese.

Durante l’evento sono previsti piccoli spettacoli itineranti lungo le vie di Montepulciano, paese che si può considerare una perla del ‘500 toscano tra Valdichiana e Val d’Orcia, il centro storico di Montepulciano si sviluppa tra palazzi rinascimentali di grande valore storico e architettonico. Piazza Grande è il suo punto più alto, il cuore della città, dove si affacciano tre secoli di storia dell’arte. Oltre al suo paesaggio, ciò che rende famosa Montepulciano nel mondo è soprattutto il Vino Nobile di Montepulciano, primo vino italiano ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita; un rosso pregiato e di grande personalità che esalta una tradizione eno-gastronomica tanto radicata quanto aperta ad incontri con nuovi sapori tipici.

Orario 10:00 - 20:00
 
 
Svuota Campi