Ventomania by Night

Ventomania by Night
Venerdì 08/08/2014
149 visualizzazioni dal 01/01/2018
Venerdì 8 agosto Gubbio si appresta a vivere una serata con il naso all'insù. Ritorna “Ventomania” nella sua versione estiva, ovvero “Ventomania by Night”: l'associazione “Aquilonisti EoloGubbio” organizza una nottata di volo libero di aquiloni presso la ormai consueta location del parco del Teatro Romano.

Un vero e proprio spettacolo, che prenderà il via dalle ore 21, culminando poi, intorno alle 23, con un suggestivo lancio di lanterne luminose.L'aquilone, cui primi prototipi furono lanciati nei cieli cinesi nel primo millennio a.C., “planò” a Gubbio durante i primi anni ottanta: da una passione individuale si decise di costituire una vera e propria associazione, “Gubbio Fly” inizialmente, che vide rapidamente crescere il numero di suoi iscritti.

Nell'agosto del 1994 nacque così l'associazione “Aquilonisti EoloGubbio”, in cui la passione per l'aquilone unisce ancora oggi bambini, ragazzi, adulti e nonni, in un continuo scambio orizzontale di esperienze, dando vita a vere e proprie opere d'arte, interamente progettate e costruite nel laboratorio dell'associazione, che hanno colorato negli anni i cieli italiani ed europei.

Senza dimenticarsi mai però del cielo eugubino, teatro, ogni prima domenica di primavera, dell'ormai storica “Ventomania”, il cui grande successo a fatto sì che, da circa una decina d'anni, si replicasse verso la metà dell'estate in notturna con la “Ventomania by Night”.

Un evento da non perdere rivolto a tutti, in cui le maestose opere degli esperti aquilonisti eugubini, ammirate in trent'anni ininterrotti di “Ventomania”, solcheranno il cielo al fianco degli aquiloni di tutti coloro che vorranno trascorrere una piacevole serata, riscoprendosi sognatori appesi ad un filo.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Gubbio
Manifestazioni e Festival
 
 
Svuota Campi