Visioninmusica - Forq

Visioninmusica - Forq
Venerdì 29/03/2019
28 visualizzazioni dal 01/01/2018

FORQ è un quartetto strumentale statunitense dalle dinamiche sonorità, molto incline all’esplorazione e alla sperimentazione di nuovi ambiti sonori. Wikipedia classifica la sua musica come ‘jazz fusion’.

La band è composta da eccellenti jazzisti, tuttavia è la spiccata orecchiabilità dei loro brani – mix per altro di generi diversi – a colpire in modo particolare. Sette pezzi costituiscono il loro terzo album, dal titolo Thr?q (da pronunciare come l’inglese “threek”) e uscito alla fine del 2017. Quest’ultimo lavoro ha fatto seguito a Forq (2014) e Batch (2015).

La band è stata fondata dal tastierista Henry Hey (David Bowie, Empire of the Sun, Jeff “Tain” Watts) e da Michael League (leader degli Snarky Puppy, vincitori di ben tre ‘Grammy awards’ tra il 2013 e il 2016).

FORQ è attualmente formata dal chitarrista Chris McQueen (Snarky Puppy, Bokanté), dal batterista Jason “JT” Thomas (Roy Hargrove’s RH Factor, Marcus Miller, D’Angelo), dal bassista Kevin Scott (Wayne Krantz, Jimmy Herring, Col. Bruce Hampton) – che ha rimpiazzato League – e da Henry Hey.

La band è stata in tournée negli Stati Uniti e in Europa e ha calcato i palcoscenici di alcuni dei maggiori jazz festival internazionali, come il North Sea Jazz festival, Jazz A’ Vienne, Udine Jazz Festival, Upstream Festival e il GroundUP Festival di Miami Beach.

La forza e la peculiarità di FORQ, ancor più che dalle performance in studio, catturate nelle registrazioni, si apprezza nei concerti dal vivo. Esperienze assolutamente formidabili e coinvolgenti. È stato scritto che la musica di FORQ “è in grado di soddisfare a pieno il rocker e l’amante del jazz che c’è in ciascuno di noi”. I suoi membri, fedeli alle proprie origini, riescono a coniugare il carattere delle sonorità tipiche del Sud degli States con le vibrazioni e l’inventiva tipicamente newyorkesi.


CHRIS MCQUEEN • chitarra
HENRY HEY • tastiere
KEVIN SCOTT • basso
JASON “JT” THOMAS • batteria


AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI - Ore 21:00

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Terni
Concerti Umbria
Visioninmusica Concerti a Terni
 
 
Svuota Campi