Visita guidata al Castello

Visita guidata al Castello
da Sabato 28/07/2018 a Domenica 29/07/2018
da Sabato 04/08/2018 a Domenica 05/08/2018
458 visualizzazioni dal 01/01/2018
La suggestiva fortezza che dominava l'antico feudo dei Marchesi Bourbon di Sorbello sarà visitabile tutti i giorni da maggio a ottobre, solo su prenotazione, per gruppi organizzati di minimo 10 persone.

Nel cuore del centro Italia, fino a 200 anni fa, si trovava il feudo imperiale di Sorbello in un territorio ancora oggi ricco di foreste e di fauna selvatica. Il Castello di Sorbello è una grande fortezza la cui imponente sagoma, quasi completamente nascosta dalla vegetazione, si presenta al visitatore dopo aver percorso una strada attraverso fitti boschi, con splendidi scorci sulla valle.

Originariamente la fortezza faceva parte di un ampio sistema difensivo voluto dalla famiglia dei Marchesi Bourbon del Monte. Nel XVI sec. il marchese reggente, Ludovico III Bourbon di Sorbello, decise di dare al castello l'immagine di una corte, per enfatizzare l'importanza del suo stato di indipendenza e sovranità e per rispondere alle esigenze di governo e di amministrazione del feudo imperiale.

A partire da una iniziale torre difensiva, venne nei vari secoli ampliato fino a raggiungere l'attuale aspetto che comprende: un grande scalone d'accesso, una serie di sale con elaborati stucchi dipinti, un ampio atrio con cortile annesso che permette l'accesso ad una chiesa con arredi originali del XVIII secolo. Sorbello è un Castello millenario fondato nel X sec., ancora di proprietà della famiglia che lo ha originariamente fondato e che tutt'oggi lo abita. La visita sarà una passeggiata fra dieci secoli di vestigia storiche e permetterà di ricostruire le importanti e complesse vicende di questa dinastia, tra le più antiche d'Italia, e che per molti secoli esercitò un dominio feudale sui territori circostanti.
 
Le visite guidate al Castello sono organizzate dalla Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia dal mese di maggio al mese di ottobre, per gruppi organizzati in lingua italiana o inglese e possono essere prenotate contattando i numeri 075 5732775 / 075 5724869 o scrivendo una e-mail a promoter@fondazioneranieri.org.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Umbertide
Incontri e Conferenze
 
 
Svuota Campi