Visite e Degustazioni DOC & DOP

Visite e Degustazioni DOC & DOP
da Sabato 04/04/2015 a Lunedì 06/04/2015
238 visualizzazioni dal 01/01/2018
Il Caffè Degusteria riapre dando spazio a Vini di Territorio Cardèto e prodotti tipici locali

Dopo una breve chiusura per allestimenti, il Caffè Degusteria del Teatro Mancinelli di Orvieto dal 2 aprile riapre al pubblico tornando a proporre l'iniziativa VISITA A TEATRO, che permetterà ai turisti di godere delle bellezze architettoniche ed artistiche di uno dei più bei teatri ottocenteschi d'Italia.

I visitatori, passando per la hall ricca di pitture, entreranno nella platea dall'acustica perfetta dove potranno ammirare non solo i 4 ordini di palchi finemente decorati, ma anche la meravigliosa Danza delle Ore di Fracassini sul plafond, le 3 muse dell'arco armonico ed i rispettivi simboli, la buca dell'orchestra, l'ampio e funzionale palcoscenico ed il famoso sipario storico con la Cacciata dei Goti da Orvieto, per poi salire al terzo ordine, sede dell'elegante Foyer decorato a grottesche che richiamano il mondo classico rinascimentale. Il costo della visita è di 2 euro (ridotto studenti 1 euro).

Per poter apprezzare il fortunato binomio Cultura & Enogastronomia, all'interno del Caffè Degusteria sarà inoltre possibile degustare i noti vini Cardèto Orvieto DOC abbinati alle eccellenze della tradizione locale. Oltre alle degustazioni proposte al Caffè, anche il Foyer del Mancinelli verrà successivamente attrezzato per sviluppare attività di informazione, promozione, degustazione dei prodotti Orvieto DOC & Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria.

Eccezionalmente in occasione della festività di Pasqua, il 4, 5 e 6 aprile, dalle ore 15 alle ore 18, il biglietto della Visita a Teatro sarà abbinato ad un calice di vino: un percorso sensoriale che, iniziando nell'atrio del Mancinelli con una degustazione - guidata da un Sommelier FISAR - di vini Cardèto, porterà alla conoscenza delle bellezze storico-artistiche del teatro orvietano.

Tale iniziativa, realizzata con il contributo FEASR P.S.R. per l'Umbria 2007-2013 Misura 133 per accrescere la conoscenza dei prodotti tipici e dell'enogastronomia di territorio, vede la collaborazione tra Associazione TEMA e Cantina CARDETO, azienda vitivinicola dell'Orvieto DOC e Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria.

All'insegna dell'informazione sulle caratteristiche dei prodotti dell'enogastronomia di territorio è anche il convegno TEMA:OLIO – impariamo a conoscerlo e degustarlo, anch'esso organizzato da TEMA e Cantina CARDETO e realizzato con il contributo FEASR P.S.R. per l'Umbria 2007-2013 Misura 133. L'incontro, in programma mercoledì 15 aprile al Mancinelli, è rivolto agli istituti scolastici di Orvieto e del comprensorio, che, grazie agli interventi di esperti del settore, potranno beneficiare di questa esperienza per una conoscenza consapevole dei prodotti della nostra terra.

 
Info: Teatro Mancinelli 0763.340422
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Orvieto
Manifestazioni e Festival
 
 
Svuota Campi