Visite in Fattoria

Visite in Fattoria
Passignano sul Trasimeno (PG)

Scoprire il buono e il bello dell'Umbria attraverso dei tour gratuiti alle fonti del gusto. È l'idea di Visite in fattoria, progetto di promozione turistico-rurale, che attraverso ben sette differenti itinerari propone un viaggio alla scoperta delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, offrendo delle visite gratuite nelle più interessanti aziende agricole dell'area del Trasimeno.

Un'esperienza polisensoriale, rivolta ai turisti e agli stessi umbri, che ha l'obiettivo di contribuire a far comprendere il valore dell’agricoltura, a comunicare la passione, l’impegno costante e, in molti casi, la fatica delle donne e degli uomini che continuano a lavorare la terra con passione e competenza. Il progetto ha lo scopo di diffondere la cultura del mondo agricolo, valorizzare la filiera corta, promuovere l’educazione alimentare ed approfondire il legame fra cibo, ambiente e salute, nel percorso dal campo alla tavola. Molte le visite gratuite in programma fino a luglio 2013, con due appuntamenti (un tour mattutino e uno pomeridiano) ogni domenica.

Le visite sono gratuite con obbligo di prenotazione e gli spostamenti avvengono su di un autobus; gli itinerari prevedono partenze da punti strategici e facilmente raggiungibili all’interno del territorio dei comuni del Trasimeno, dove è possibile lasciare il proprio mezzo per salire sul “pulman del gusto”.

Si comincia

domenica 5 maggio con il tour azzurro lago “alla scoperta dei prodotti dell’uomo e della terra” tra Passignano, San Feliciano e Magione.

Il 12 maggio Visite in fattoria propone il tour bianco;

il 19 maggio il tour arancio e il

26 maggio il tour verde.

Si tratta di itinerari culturali e gastronomici che prevedono degustazioni e che si rifanno al concetto di turismo slow dove, guidati da esperti di storia e tradizioni locali e dagli stessi titolari delle aziende agricole, i visitatori avranno modo di conoscere e gustare appieno le bellezze e le bontà di un territorio, quello del Trasimeno, a forte vocazione turistica e agricola.

La fattoria diventa così per il visitatore un luogo di esperienza e conoscenza delle diverse proposte dalle aziende agricole. Dai viticoltori agli allevatori ai produttori di frutta e di fagiolina del Lago, di piante officinali e aromatiche; ogni agricoltore inoltre predisporrà un programma di attività durante le giornate, da sottoporre ai visitatori che avranno la possibilità di essere protagonisti di questo mondo rurale. Ogni colore contraddistingue l'itinerario in base all'oggetto principale della visita: dall'olio al vino, dalle carni agli ortaggi, fino al pesce del Lago.

Si tratta di un progetto ideato dall'Agenzia Mercurio di Passignano sul Trasimeno con il contributo della Comunità Montana, Associazione dei Comuni Trasimeno – Medio Tevere all'interno del Programma Sviluppo Rurale 2007-2013 e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e in collaborazione con la Regione Umbria.

Per info e prenotazioni on line: www.visiteinfattoria.it - Tel 366 2875687

Ti potrebbero interessare anche...
 
 
Svuota Campi