Volti Rivolti - Autoritratti di Artisti Fuori dal Comune

Volti Rivolti - Autoritratti di Artisti Fuori dal Comune
Terni (TR)
Verrà inaugurata presso gli storici locali della Galleria Forzani di Via Mazzini a Terni il prossimo sabato 12 dicembre, alle ore 17.30, la Mostra organizzata da Paolo e Michele Tattoli dal titolo “Volti rivolti – Autoritratti di artisti fuori dal comune”.

Si tratta di un unicum di 16 opere – quadri ma anche sculture e una foto – di artisti ternani, per nascita o per adozione, che si sono cimentati nella tecnica della autoraffigurazione, creando l’autoritratto, croce-delizia pittorica di ogni Artista che si rispetti.

Alcuni appartenenti al passato, come Ciaurro, Quaglia, Allegretti, Raimondi, De Felice…altri protagonisti di un fulgido ed interessante presente, come Abbatangelo, Piantoni, Cristiano Carotti, Desiderio, Serse Conti.

La Mostra, che rimarrà aperta fino al 23 dicembre p.v., è accompagnata da un Catalogo sempre a cura dei fratelli Tattoli, stampato grazie al lodevole contributo di due aziende ternane, la BMP srl e la Certat srl.

Questo Catalogo, per i tipi delle Arti Grafiche Celori, raccoglie i saggi critici quali Antonella Pesola, Domenico Cialfi, Francesco Santaniello, Michele Benucci e Marco Grilli il quale, nel suo saggio introduttivo ha curato, con competenza e professionalità, gli aspetti filosofici e storici di questo genere, con una carrellata a partire dal mito di Narciso, con l’esperienza del suo riflesso, fino ai giorni nostri, quando anche un semplice selfie sembra lo strumento contemporaneo per l’affermazione della propria individualità

“Volti rivolti” è dunque un piccolo evento nel panorama culturale cittadino da non perdere per la peculiarità dei soggetti raccolti e in mostra, alcuni dei quali, lo ricordiamo, mai usciti dalle Collezioni di appartenenza.

Questa mostra raccoglie gli autoritratti (quadri, sculture, foto) di altrettanti artisti ternani, di nascita o di adozione.
Accanto a nomi storici (Ciaurro - Gauli - Raimondi - Quaglia - Duilio Carotti - Amos Toni - De Felice) le nuove leve del mondo ternano come Piantoni - Desiderio - Serse Conti - Cristiano Carotti.


 
Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Terni
Mostre Umbria
 
 
Svuota Campi